Aggiornamento per trattori agricoli o forestali – Trattori a ruote

Aggiornamento per trattori agricoli o forestali – Trattori a ruote

Categoria corso

Aggiornamenti

Codice corso

09.00-05

Codice Fri

Data ed orari

Ven, 18/10/2019  –  08.30-12.30

Sede del corso

Via Forgaria, 33078 Zona Industriale Ponte Rosso PN, Italia

Sede del corso Parte Pratica

Durata del corso

Il corso ha durata pari a 4 ore

Destinatari

Addetti che conducono trattori agricoli e forestali

Prerequisiti

    • formazione di base in materia di sicurezza sul lavoro;
    • conoscenza della lingua italiana;
    • DPI (abbigliamento idoneo, casco, guanti, scarpe antinfortunistiche);
    • cartellino di riconoscimento;
    • Possesso Patente di guida B
    • Pregressa formazione in materia entro il 31/12/15 (dimostrabile con attesatato)
    • Pregressa esperienza di almeno 24 mesi (dimostrabile con autocertificazione)

Collaborazione

Corso in collaborazione con S.LANCIA.EU Società Cooperativa

Quote d’iscrizione

Iscrizioni singole € 85,00 + IVA (€ 103,70)
Iscrizione multipla:
Quota 2 partecipanti Sconto 5%
Quota 3 partecipanti Sconto 10%
Quota 4 partecipanti Sconto 15%
Quota da 5 partecipanti in poi Sconto 20%

Finalità del corso

Far acquisire ai lavoratori le competenze specifiche per l’utilizzo in sicurezza delle macchine.

Argomenti trattati

Requisiti minimi dei corsi di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali (8 ÷ 13 ore)1.0. Fermi restando gli obblighi di formazione ed addestramento specifici previsti dall’articolo 73, comma 4 del D.Lgs. n. 81/2008, l’utilizzo di trattori agricoli o forestali diversi da quelle esplicitamente considerati nel presente allegato, richiede il possesso, da parte dell’operatore, di almeno una delle abilitazioni di cui al presente allegato. Il possesso dell’abilitazione di cui al presente allegato esonera nell’ambito dei lavori agricoli e forestali, in caso di montaggio di attrezzi sui trattori agricoli e forestali per elevare o sollevare carichi, scavare, livellare, livellare asportare superfici, aprire piste o sgombraneve, dal possesso di altre abilitazioni previste dal presente accordo.

  1. Modulo giuridico – normativo 
    1.2.Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
  2. Modulo tecnico 
    2.1.Categorie di trattori: i vari tipi di trattori a ruote e a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
    2.2.Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico, impianto elettrico.
    2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
    2.4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
    2.5. DPI specifici da utilizzare con i trattori: dispositivi di protezione dell’udito, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indumenti di protezione contro il contatto da prodotti antiparassitari, ecc..
    2.6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo dei trattori (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre.

Modalità didattiche

Lezioni Teoriche: lezione frontale e confronto delle esperienze in aula.

Strumenti utilizzati

lezioni in aula con uso di attrezzature informatiche.

Documentazione

Verrà consegnata il supporto didattico utilizzato dai docenti (slide proiettate dai docenti) su supporto elettronico e/o cartaceo ed altro materiale utile (cartellina, penna, …).

Valutazione dei partecipanti

al termine dei moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla.

Attestato di frequenza

a ciascun partecipante, al superamento del test finale, e con ammesse assenze massime del 10% del monte ore complessivo, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione conforme all’Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012.

Aggiornamento

L’aggiornamento ha periodicità quinquennale, a decorrere dalla data di emissione dell’attestato, di 4 ore.

ELENCO CORSI in aula

CORSI e-learning

Per chi non ha tempo di seguire la formazione in aula, UNICA mette a disposizione la piattaforma e-learning per seguire la formazione da dove vuoi.

CORSI su misura per la tua Azienda

Unica è in grado di erogare, direttamente presso la Vostra azienda, percorsi formativi su misura mirati alle vostre specifiche esigenze.