Aggiornamento per addetti ai lavori elettrici PES PAV

Categoria corso

PES PAV

Codice corso

11AG 1112

Codice Fri

Data ed orari

Mer, 21/03/2018 - 08:30 / 12:30

Durata del corso

Corso della durata complessiva di 4 ore, da svolgersi come sottoindicato, comprensivo dell’esercitazione pratica e del test finale di apprendimento.

Quote d'iscrizione

Iscrizione singola: € 75,00 + iva (€ 91,50)
Iscrizione multipla:
Quota 2 partecipanti Sconto 5%
Quota 3 partecipanti Sconto 10%
Quota 4 partecipanti Sconto 15%
Quota da 5 partecipanti in poi Sconto 20%

Collaborazione:

Corso in collaborazione con S.LANCIA.EU Società Cooperativa

Programma:

– Richiami normativi generali;
– La nuova edizione della Norma CEI EN 11-27;
– Aggiornamento sulle attrezzature e DPI
– Aggiornamento sulle figure e procedure coinvolte nei lavori elettrici
– Simulazioni ed addestramento operativo

Riferimenti normativi

Dls.81/2008; Norma EN 50110-1 (CEI 11-48) Norma CEI 11-27.

Finalità del corso

Secondo la norma EN 50110-1 (CEI 11-48) “Esercizio deli impianti elettrici” e la Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” il personale coinvolto in un’attività di lavoro sugli impianti elettrici deve possedere un’adeguata formazione ed istruzione sulle prescrizioni e sulle regole generali di sicurezza e sulle procedure aziendali da adottare per lo specifico lavoro. Specifiche competenze, alle quali corrispondono specifiche responsabilità, sono in particolare richieste al personale addetto alla conduzione dell’attività lavorativa (preposto lavori) che deve vigilare sulla corretta adozione e rispetto delle suddette prescrizioni, regole e procedure, nonché può essere chiamato ad intervenire nel corso del lavoro per ribadire e ripetere alcune istruzioni, soprattutto nei casi in cui tale lavoro sia lungo e complesso. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti i contenuti formativi minimi necessari al personale incaricato di condurre lavori elettrici con riferimento alla norma CEI 11-27.

Destinatari

Corso per Responsabili alla conduzione e manutenzione di impianti elettrici; installatori ed addetti ad attività ellettriche; responsabili tecnici di imprese installatrici; lavoratori che si occupano dell’effettuazione di lavori di manutenzione ed elettrici.

Metodologia

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

Registro

Le presenze ad ogni lezione verranno documentate in un apposito registro. Ogni partecipante dovrà apporrà la propria firma sullo stesso registro all’inizio ed alla fine di ogni lezione.

Verifiche e valutazione

Il corso si concluderà con un test scritto individuale di verifica dell’apprendimento. La somministrazione del test è subordinata alla frequenza di almeno il 90% delle ore previste. Obiettivo della verifica è analizzare l’effettivo trasferimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune/necessità di chiarimento sugli argomenti trattati. I test verranno corretti in aula e si riterranno superati con il 70% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non venga valutato soddisfacente la verifica verrà completata con un colloquio individuale sugli argomenti trattati durante il corso ed i chiarimenti necessari.

Archivio documenti presso la sede amministrativa del corso

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, verbali delle esercitazioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, dalla sede amministrativa del corso.
Copia del Registro, delle schede di iscrizione, dei verifiche e dei verbali finali verranno custoditi anche dal soggetto formatore.