Corso per responsabili autocontrollo haccp ed aggiornamento

Categoria corso

HACCP

Codice corso

09SL 0912

Codice Fri

154264

Data ed orari

Mer, 05/09/2018 - 09:00 / 18:00

Durata del corso

Corso della durata complessiva di 8 ore con test finale di verifica dell’apprendimento

Quota d’iscrizione

€ 110,00 + iva (€ 134,20)

Programma: Prima Parte

- Rischi e pericoli alimentari (chimici, fisici, microbiologici) e loro prevenzione;
- Conservazione degli alimenti lungo la filiera alimentare;
- Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP;
- Obblighi e responsabilità dell’operatore del settore alimentare;

Seconda parte

- Le principali parti costitutive di un piano di auto controllo;
- Identificazione dei punti critici e loro monitoraggio, misure correttive e verifiche;
- Prerequisiti, GMP, HACCP, documentazione;

Terza parte

- Esempi applicativi;
- Individuazione e controllo dei rischi nelle principali fasi di processo della specifica impresa del settore alimentare.

Riferimenti normativi

Corso obbligatorio per tutti i responsabili dell’elaborazione e della gestione della procedura di autocontrollo o del funzionamento delle pertinenti guide ai sensi dell’ art. 5 della L.R. 18 Agosto 2005 n°21 e del Reg. CE 852/2004 ed aggiornamento QUINQUENNALE.

Finalità del corso

Scopo del corso è quello di fornire ai responsabili dell’elaborazione, della gestione e dell’applicazione della procedura di autocontrollo basata sul sistema HACCP nel settore alimentare la formazione richiesta per legge e necessaria a garantire il corretto svolgimento delle operazioni di preparazione, somministrazione, produzione, trasformazione e somministrazione degli alimenti.

Destinatari

Responsabili di imprese della somministrazione (bar, caffetterie, osterie, ristoranti, pizzerie, somministrazione ambulante, ecc), imprese della produzione e/o trasformazione e/o somministrazione complessa (ristorazione collettiva, ristorazione che effettua banqueting e catering, panifici, pasticcerie, gelaterie gastronomie, macellerie, pescherie, ecc.)

Metodologia

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica interattiva ed applicativa su casi ed esempi reali.

Registro

E’ stato predisposto un registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio ed alla fine di ogni lezione.

Docente

Dott.Paolo Rodaro

Dispense

Ad ogni partecipante verrà consegnata dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Verifiche e valutazione

Il corso si concluderà con un test scritto individuale di verifica dell’apprendimento. Obiettivo della verifica è analizzare l’effettivo trasferimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune/necessità di chiarimento sugli argomenti trattati. Il test verrà corretto in aula e si riterrà superato con il 70% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non venga valutato soddisfacente la verifica verrà completata con un colloquio individuale sugli argomenti trattati durante il corso ed i successivi chiarimenti.

Attestato

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da AiFOS ed inserito nel registro nazionale della formazione. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato dal sistema Ge.Co.La responsabilità dell’emissione dell’Attestato finale è del Direttore del C.F.A. ed è necessaria per la validazione l’apposizione di firma autografa da parte dei responsabili (direttore CFA, coordinatore, medico, etc)

Archivio documento presso il C.F.A.

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, materiali e test di verifica saranno conservati nei termini previsti dalla legge presso la sede del CFA che ha organizzato il corso.

AIFOS Soggetto Formatore nazionale

AiFOS quale associazione di categoria nazionale aderente a Confcommercio-imprese per l’Italia, operante su tutto il territorio nazionale è soggetto ope legis (ai sensi D.Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 e s.m.i. nonché ai sensi degli Accordi Stato Regioni per la realizzazione dei corsi di formazione che ne rilascia gli Attestati.

C.F.A. Centro di Formazione AIFOS

Struttura formativa di diretta ed esclusiva emanazione di AiFOS cui sono stati demandati tutti i compiti amministratiti, organizzativi e di supporto alla didattica ed allo sviluppo del corso