Datori di lavoro - RSPP in aziende a rischio medio

Categoria corso

Formazione iniziale - Datore di Lavoro con incarico di RSPP

Codice corso

03DL.0307

Codice Fri

140287

Data ed orari

Mer, 16/05/2018 - 09:00 / 18:00
Mer, 23/05/2018 - 09:00 / 18:00
Mer, 30/05/2018 - 09:00 / 18:00
Mar, 05/06/2018 - 09:00 / 18:00

Durata del corso

Corso della durata complessiva di 32 ore comprensive del test di apprendimento.

Sede del corso

Unica Società Cooperativa Via Julia Augusta, 1 loc. Bueriis Magnano in Riviera (Ud)

Quota d’iscrizione

€ 350,00 + iva (€ 427,00)

1° appuntamento

Modulo Giuridico-normativo:
Presentazione ed apertura del corso
Presentazione dei docenti e dei partecipanti
Patto d’aula
Sistema Legislativo: dalla 626 alla 81
La Delega di funzioni
Soggetti della Sicurezza: compiti, obblighi e responsabilità e tutela assicurativa
La responsabilità amministrativa (D. Lgs. n. 231/2001)
Sistemi di qualificazione delle imprese
Modulo Gestionale:
Incidenti e infortuni mancati
Particolari categorie di lavoro
Valutazione dei rischi
DVR e DUVRI
Modelli di organizzazione e gestione
Privacy
Gestione emergenze

2° appuntamento

Modulo Relazionale:
L’informazione, la formazione e l’addestramento
Comunicazione
RLS: nomina ed elezioni
Consultazione e partecipazione del RLS
Modulo Tecnico (parte I):
Misure tecniche, organizzative e procedurali
Dispositivi di Protezione Individuali
Sorveglianza sanitaria
Stress lavoro-correlato
Inizio approfondimento relativo ai rischi specifici presenti nei settori a rischio medio (agricoltura, pesca, trasporti, magazzinaggio, logistica, pubblica amministrazione, istruzione)

3° appuntamento

Modulo Tecnico (parte II):
Approfondimento relativo ai rischi specifici presenti nei settori a rischio medio (agricoltura, pesca, trasporti, magazzinaggio, logistica, pubblica amministrazione, istruzione)
Relazione tra i soggetti
Misure tecniche, organizzative e procedurali
Dispositivi di Protezione Individuali
Vigilanza e sanzioni
Sistema pubblico di prevenzione
Fondi interprofessionali

4° appuntamento

Modulo Relazionale e Tecnico (parte III):
Approfondimento stress lavoro correlato e comunicazione
Approfondimento relativo ai rischi specifici presenti nei settori a rischio medio (agricoltura, pesca, trasporti, magazzinaggio, logistica, pubblica amministrazione, istruzione)
Test di verifica dell’apprendimento
Gradimento

Riferimenti normativi

Art. 34 comma 2 del D.Lgs. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni 21/12/2011, aggiornato dall'Accordo Stato-Regioni 07/07/2016

Finalità del corso

Il corso di formazione si rivolge ai Datori di Lavoro, che intendono svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione. Durante il percorso formativo verranno illustrati i principali rischi specifici, in particolare quelli connessi allo svolgimento della specifica attività lavorativa.

Destinatari

Datori di lavoro interessati ad intraprendere l’iter formativo previsto per svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione in aziende a rischio medio.

Metodologia

Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva. Durante il corso i partecipanti effettueranno esercitazioni di gruppo ed affronteranno casi di studio e simulazioni, al fine di incrementare la capacità di analisi dei discenti e garantire una sostanziale interattività dell’aula.

Registro

È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione.

Docente

Tutti i docenti del corso sono in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m-bis), del D. Lgs. n. 81/2008.

Dispense

Ad ogni partecipante verrà consegnata dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita

Verifiche e valutazione

Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. La somministrazione del test è subordinata alla frequenza di almeno il 90% delle ore previste. Obiettivo del momento di verifica è analizzare l’effettivo trasferimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune/necessità di chiarimento sugli argomenti trattati. I test verranno corretti in aula e si riterranno superati con il 80% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non si ritenga soddisfacente si procederà con colloqui individuali in merito ai chiarimenti necessari.

Attestato

Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l’Attestato individuale rilasciato da AiFOS, ed inserito nel registro nazionale della formazione. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato dal sistema Ge.co. L’Attestato di formazione e di frequenza, redatto sulla base del superamento del test di verifica finale, è firmato dal Responsabile del Progetto Formativo che ne rilascia l’originale ad ogni partecipante.

Archivio documento presso il C.F.A.

Tutti i documenti del corso, programma, registro firmato dai partecipanti, materiali e test di verifica saranno conservati nei termini previsti dalla legge presso la sede amministrativa del corso, sotto la responsabilità dell’RPF.

AIFOS Soggetto Formatore nazionale

Il corso è svolto direttamente dall’AiFOS associazione di categoria nazionale aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia e soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli accordi Stato-Regioni, il cui legale rappresentante indica per l’organizzazione un “Responsabile del Progetto Formativo”.

Responsabile del Progetto Formativo

Il “Responsabile del Progetto Formativo” è un socio nominato dal Legale Rappresentante di AiFOS soggetto formatore; egli garantisce che la didattica risponda al progetto formativo predisposto da AiFOS, accerta l’apprendimento dei partecipanti e ne convalida il giudizio finale, firmando in originale gli attestati della formazione.