F.A.Q.

Cosa deve fare un'azienda in relazione allo Stress Lavoro - Correlato (SLC)?

Dal Testo unico sulla sicurezza (D. Lgs. 81/2008) ogni azienda deve integrare il Documento di valutazione dei rischi con la valutazione dei rischi psico-sociali (SLC). Ogni azienda può scegliere il metodo più consono rivolgendosi ad un professionista.
L'INAIL, tuttavia, propone un percorso metodologico snello e già validato, riportato al seguente link https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-ge....
Esso prevede un percorso a step che inizia da una prima, obbligatoria, valutazione dello SLC (valutazione preliminare). In base al risultato ottenuto sarà possibile fermarsi, oppure, sarà necessario procede con degli ulteriori accertamenti e delle azioni correttive.

Contenuto a cura della dott.ssa Cecchini Raffella

Quale può essere uno strumento da utilizzare per analizzare il contesto, nell’applicazione della UNI EN ISO 9001:2015?

Punto 4: “[…]L’organizzazione deve determinare i fattori esterni e interni rilevanti per le sue finalità e indirizzi strategici e che influenzano la sua capacita di conseguire il(i) risultato(i) atteso(i) […]”
sgq_9001_.2_0.jpg
Contenuto a cura della dott.ssa Daltin Michela

Quali sono gli steps per l’applicazione, (ex novo o adeguamento) di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015 entro il 15 settembre 2018?

sgq_9001.jpg
Contenuto a cura della dott.ssa Daltin Michela

Quanto dura la formazione ed ogni quanto è obbligatorio aggiornarsi?

tabella_formazione_1.jpeg
* la periodicità così riportata è valida per la Regione Friuli Venezia Giulia

Da cosa è composto un progetto formativo?

mappa_processi_formazione.jpg