ORARIO
08.30-12.30/13.30-17.30
PREREQUISITI
Per gli stranieri si deve accertare la capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Questo è verificato tramite test scritto e orale da superare all’atto dell’iscrizione.
A CHI SI RIVOLGE
Al soggetto eletto o designato come Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) in tutte le aziende, o unità produttive.
DESCRIZIONE OBIETTIVI
Far acquisire agli RLS competenze specifiche in materia di sicurezza e salute sul lavoro ai fini della consultazione come previsto dalla normativa.
ARGOMENTI TRATTATI
• principi giuridici comunitari e nazionali;
• legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
• principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
• definizione e individuazione dei fattori di rischio;
• valutazione dei rischi;
• individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
• aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
• nozioni di tecnica della comunicazione.
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali, filmati, prove scritte, simulazioni di casi. Il metodo di apprendimento è basato sul problem solving. A tal fine saranno applicate simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione.
STRUMENTI UTILIZZATI
Alle modalità di lezione frontale seguono esercitazioni, discussioni, visione materiali in uso in azienda, case study, role playing.
DOCUMENTAZIONE
Sarà consegnato il manuale specifico per RLS e materiale didattico per ogni partecipante (carta e penna, cartellina).
VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI
AI termine del corso, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste da ciascun corso, è somministrata una verifica di apprendimento tramite test scritto, finalizzata a verificare le conoscenze acquisite.
ATTESTATO DI FREQUENZA
A ciascun partecipante, al superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza nominativo valido per gli usi cogenti. L’attestato rilasciato è valido su tutto il territorio nazionale.
AGGIORNAMENTO
Ha periodicità annuale e la durata è modulata in relazione alle dimensioni aziendali:
– Aziende fino a 50 lavoratori: 4 ore
– Aziende numero maggiore 50 lavoratori: 8 ore.
I contenuti del corso di aggiornamento saranno decise di volta in volta su una o più tematiche previste in “Argomenti Trattati” (vedi sopra) su cui ci siano state modifiche, integrazioni e/o interpretazioni giurisprudenziali.NB: Questo corso non è rivolto ai lavoratori iscritti alla cassa edile: la formazione in tale settore è normalmente svolta dalle Scuole Edili