Coop Valcanale: Addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale

ORARIO

08.30-12.30/13.30-17.30

 

PREREQUISITI

– Formazione di base in materia di sicurezza del lavoro;
– conoscenza della lingua italiana;
– DPI (abbigliamento idoneo, scarpe antinfortunistiche; gilet alta visibilità e guanti)

 

A CHI SI RIVOLGE

Operatori addetti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

 

DESCRIZIONE OBIETTIVI

Il percorso formativo è rivolto ai lavoratori che operano in presenza di traffico veicolare e ha l’obiettivo di fornire competenze tecniche e procedure operative per eseguire in condizioni di sicurezza l’attività di: installazione e rimozione del cantiere; manutenzione e controllo della segnaletica; spostamento a piedi; manovre di ingresso e uscita dal cantiere; interventi di emergenza.

 

ARGOMENTI TRATTATI

Modulo Giuridico-Normativo (1 ora): Cenni sugli articoli del Codice della strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe; Cenni sull’analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti; Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.Modulo Tecnico (3 ore): Nozioni sulla segnaletica temporanea; I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità; Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione; Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza.

Modulo Pratico (4 ore): tecniche di installazione, integrazione, revisione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su: strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento), Strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane), Strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane). Tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”; tecniche di intervento in situazioni di emergenza.

 

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezione teorico/pratica con addestramento e simulazione. Per le attività addestrative pratiche il rapporto istruttore/allievo non deve essere superiore al rapporto di 1 a 6 (almeno 1 docente ogni 6 allievi).

 

STRUMENTI UTILIZZATI

Lezioni in aula con uso di attrezzature informatiche. Lezioni pratiche con uso di DPI e segnaletica di cantiere.

 

DOCUMENTAZIONE

Verrà consegnato il manuale specifico sulla sicurezza nei cantieri stradali temporanei e mobili ed altro materiale didattico utile (cartellina, penna…).

 

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Al termine dei moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla che se superato consentirà il passaggio al modulo pratico. Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova pratica di verifica finale..

 

ATTESTATO DI FREQUENZA

A ciascun partecipante, al superamento del test finale, e con ammesse assenze massime del 10% del monte ore complessivo, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione conforme all’Art. 37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Decreto Interministeriale 22 gennaio 2019.

 

AGGIORNAMENTO

L’aggiornamento ha periodicità quinquennale, con un modulo teorico/pratico della durata di 6 ore ai sensi del G.U. n. 37 del 13.02.201 Decreto Interministeriale del 22 gennaio 2019.