ORARIO
08.30-13.30
PREREQUISITI
Aver frequentato il corso base per Addetti Prevenzione Incendi – Attività Livello 2.
A CHI SI RIVOLGE
Lavoratori designati dal datore di lavoro.
Il decreto legislativo 81/08 all’art. 18 stabilisce che ” ….il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una formazione specifica tramite corsi.”
DESCRIZIONE OBIETTIVI
Aggiornare le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di Addetto alla Squadra di Emergenza Antincendio in Attività di Livello 2.
ARGOMENTI TRATTATI
Contenuti minimi previsti dall’allegato III D.M. 02 settembre 2021.
Parte teorica (2 ore): Argomenti selezionati tra quelli previsti dal corso iniziale, riguardanti sia l’incendio e la prevenzione, sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.
Esercitazioni pratiche (3 ore): presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio; esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza; chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni teoriche svolte con supporti informatici e visivi. Prove pratiche di spegnimento.
DOCUMENTAZIONE
Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit didattico.
VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI
Ogni partecipante deve sostenere e superare un test di accertamento della comprensione dei temi e argomenti trattati e deve risultare idoneo alle prove pratiche previste.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Il partecipante che ha superato il test finale ed è ritenuto idoneo alle prove pratiche, riceve l’Attestato di frequenza nominativo.
AGGIORNAMENTO
Ogni cinque anni un corso di 5 ore di aggiornamento.