ORARIO
13.30-17.30
PREREQUISITI
formazione di base in materia di sicurezza sul lavoro;
conoscenza della lingua italiana;
DPI (abbigliamento idoneo, casco, guanti, scarpe antinfortunistiche, imbracatura e gilet alta visibilità);
Si ricorda che il partecipante deve essere in possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione specifica, rilasciata dal Medico Competente.
NB: I partecipanti che durante la prova pratica fossero sprovvisti di DPI saranno allontanati dal corso.
A CHI SI RIVOLGE
Lavoratori che usano piattaforme di lavoro elevabili.
DESCRIZIONE OBIETTIVI
Far acquisire ai lavoratori le conoscenze e le competenze specifiche sull’utilizzo in sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili.
ARGOMENTI TRATTATI
L’articolazione del percorso formativo è finalizzato all’aggiornamento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di lavoro.
Modulo giuridico normativo (1 ora): Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
Modulo pratico (3 ore): individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE. Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.). Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno. Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento. Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota. Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni teorico/pratiche.
STRUMENTI UTILIZZATI
Lezioni in aula con uso di attrezzature informatiche. Lezioni pratiche con uso di Attrezzature conformi.
Qualora previsto e condiviso con il Cliente, ai fini dello svolgimento del percorso formativo, per le materie che non richiedano necessariamente la presenza fisica dei discenti e dei docenti, potrà essere utilizzata l’impiego di piattaforma e-Learning.
DOCUMENTAZIONE
Verrà consegnato il kit didattico e ogni altro materiale ritenuto necessario alla partecipazione.
VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI
Al termine del modulo si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla che se superato consentirà il superamento dell’aggiornamento.
ATTESTATO DI FREQUENZA
A ciascun partecipante, al superamento del test finale, e con ammesse assenze massime del 10% del monte ore complessivo, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione conforme all’Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012.
AGGIORNAMENTO
L’aggiornamento ha periodicità quinquennale, a decorrere dalla data di emissione dell’attestato, di 4 ore.