ORARIO
Prima giornata 08.30-12.30 (parte teorica)
Seconda giornata 08,30-17,30(parte pratica)
Orario e sede potrebbero subire variazioni e saranno confermati una settimana prima dell’avvio del corso
PREREQUISITI
Formazione di base in materia di sicurezza sul lavoro;
Conoscenza della lingua italiana;
Abbigliamento da lavoro e DPI (casco, scarpe antinfortunistiche, guanti);
NB: I partecipanti che durante la prova pratica fossero sprovvisti di DPI saranno allontanati dal corso.
A CHI SI RIVOLGE
Addetti alla conduzione di gru per autocarro.
DESCRIZIONE OBIETTIVI
Far acquisire ai lavoratori le conoscenze e le abilità specifiche sull’utilizzo in sicurezza delle gru per autocarro.
ARGOMENTI TRATTATI
L’articolazione del percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di lavoro: il percorso è strutturato in moduli teorici e pratici con contenuti e durata nonché verifiche intermedie e finali, individuati dalla normativa in riferimento alla tipologia di attrezzatura.
• Modulo Giuridico-Normativo (1 ore): Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature da lavoro per le operazioni di movimentazione dei carichi (D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.). Responsabilità dell’operatore.
• Modulo Tecnico (3 ore): Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro. Nozioni elementari di fisica (massa di un carico, condizioni di equilibrio, ecc.)
Condizioni di stabilità di una gru per autocarro. Caratteristiche e principali componenti di una gru per autocarro. Tipi di allestimento ed organi di presa. Dispositivi di comando a distanza. Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione alle gru per autocarro.Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore. Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo. Principi per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione. Modalità di utilizzo in sicurezza. Segnaletica gestuale.
• Modulo pratico (8 ore): Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione delle operazioni di sollevamento
Posizionamento delle gru per autocarro sul luogo di lavoro. Esercitazioni di pratiche operative (presa/aggancio carico, movimentazione in presenza di ostacoli/interferenze, movimentazioni di carichi di forme particolari, manovre di emergenza, prove di comunicazione gestuale/via radio).Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione.Esercitazioni sull’uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo. Messa a riposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori, ecc..
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni Teoriche: lezione frontale e confronto delle esperienze in aula.
Lezioni Pratiche: entro idonee aree di lavoro.
STRUMENTI UTILIZZATI
Lezioni in aula con uso di attrezzature informatiche. Lezioni pratiche con uso di Attrezzature conformi. Qualora previsto e condiviso con il Cliente, ai fini dello svolgimento del percorso formativo, per le materie che non richiedano necessariamente la presenza fisica dei discenti e dei docenti, potrà essere utilizzata l’impiego di piattaforma e-Learning solo per i moduli giuridico-normativo e tecnico.
DOCUMENTAZIONE
Verrà consegnato il manuale specifico di Gru mobile ed altro materiale utile (cartellina, penna, …).
VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI
Al termine dei moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica. Il superamento della prova con almeno il 70% delle risposte correte, consentirà il passaggio al modulo pratico. Il mancato superamento della prova comporterà la ripetizione di entrambi i moduli teorici.
Al termine del modulo pratico avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 2 prove di cui al punto 3 dell’Allegato IV dell’Accordo Stato Regioni n. 53 del 22/02/2012.
ATTESTATO DI FREQUENZA
A ciascun partecipante, al superamento del test finale, e con ammesse assenze massime del 10% del monte ore complessivo, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione conforme all’Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012.
AGGIORNAMENTO
L’aggiornamento ha periodicità quinquennale, a decorrere dalla data di emissione dell’attestato, di 4 ore.